Carregant el mapa...

Organitzat per
Legambiente Sicilia

Data/Hora
01/10/2014 - 05/10/2014
Tot el dia

Ubicació
Cantieri Culturali Alla Zisa

Categories
Curs / Formació, Espais de debat, Exposició, Sortida / Excursió, Pel·lícula / Documental, Visita guiada, Altres, Jornada tècnica, Taller

Contacte
regionale@legambientesicilia.com

Més informació sobre aquest acte


COS’E’ FESTAMBIENTE MEDITERRANEO
È l’Eco-Festival Nazionale dedicato all’area del Mediterraneo, che da quest’anno entra a far parte della c.d. rete dei festival di Legambiente, organizzati con cadenza annuale in diverse località d’Italia. Utilizzando il circuito Nazionale degli Eco-festival, Legambiente comunica sul territorio le proprie politiche associative attraverso eventi di vario genere (politici, culturali, convegnistici, gastronomici, turistici), all’insegna della sostenibilità ambientale e dell’informazione.
La rete dei festival di Legambiente rappresenta una delle forme più innovative ed insieme più consolidate di fare associazione, tessere alleanze, dialogare ed agire sul territorio.

OBIETTIVO DI FESTAMBIENTE MEDITERRANEO
Realizzare occasioni di confronto tra i rappresentanti di diverse ONG che operano in ambito ambientale e sociale e tra queste e le Istituzioni, le Università ed i Centri di Ricerca dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Italia, Spagna, Francia, Grecia, Turchia, Malta, Tunisia, Marocco, Algeria, Egitto). Promuovere un’alleanza mediterranea mediante la condivisione di idee ed esperienze, focalizzando l’attenzione sulla gestione delle risorse e sulla necessità di politiche ambientali, energetiche ed economiche comuni e coerenti.
Mirare ad elaborare una politica comune non solo sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche nei settori della pesca e dell’agricoltura nonché sulla tutela del mare dal rischio d’inquinamento petrolifero.

PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO
La manifestazione avrà la durata di cinque giorni, dal 1° al 5 ottobre 2014, e si svolgerà presso gli spazi – all’aperto ed al chiuso – dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, situati alle spalle del Castello della Zisa e costituenti uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale, recuperati e ristrutturati negli anni ’90 per dare vita ad una vera e propria “cittadella” culturale, utilizzata come spazio espositivo e per l’organizzazione di eventi di vario genere. L’area attualmente ospita la sede del “Centre Culturel Francais de Palerme et de Sicile”, il centro culturale tedesco Goethe-Institut, l’Istituto Gramsci Siciliano (con la relativa biblioteca) e la sede palermitana della Scuola Nazionale di Cinema appartenente al Centro Sperimentale di Cinematografia.

CARATTERISTICHE
La manifestazione avrà le caratteristiche di un vero e proprio “contenitore” di eventi ed iniziative, con spazi dedicati a:

- Dibattiti e conferenze;
- Mostre;
- Cinemambiente;
- Concerti e spettacoli;
- Città dei bambini;
- Alimentazione (punti ristoro);
- Trattamenti naturali;
- Turismo Responsabile;
- Area espositori privati;
- Area Enti Pubblici;
- Area Mercatino piccoli produttori, artigiani ed hobbisti;
- Le botteghe del gusto
- Area Associazioni Culturali e di Volontariato.

Al fine di dar vita ad un vero “eco-festival” verrà prestata particolare attenzione alla sostenibilità dell’evento.

Segreteria organizzativa:

Claudia Casa
legambienteag@virgilio.it
340.0034618 – 389.5492020

Maria Zammito
regionale@legambientesicilia.com
legambientepalermo@libero.it
cellulare: 329.5930963

 

Comments are closed.