Cargando mapa ....

Organizado por
Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

Fecha / Hora
28/09/2014
9:30

Ubicación
Ponticella

Categorías
Excursión / Salidas lúdicas, Visita guiada

Contacto
info.parcogessi@enteparchi.bo.it


Delle 135 grotte che caratterizzano l’area del Parco solo 3 sono state destinate alla fruizione turistica, lasciando il resto dell’ambiente sotterraneo quanto più possibile protetto e visitabile solo da esperti speleologi o da ricercatori.

La Grotta della Spipola, che si sviluppa per 12 km., rappresenta per molti la possibilità di un approccio concreto alla speleologia.

La visita guidata interessa un tratto fossile di circa mezzo chilometro, privo di attrezzature e di illuminazione artificiale e consente di attraversare vari ambienti ricchi di morfologie carsiche: saloni di crollo, canali di volta, il “toboga” e la dolina interna.

La visita è impegnativa ma adatta a tutti gli escursionisti in normali condizioni fisiche e ai bambini dagli 8 anni di età. I gruppi di massimo 30 persone sono accompagnati da due guide.

Sono necessari stivali di gomma o scarpe da trekking e un abbigliamento adatto ad una temperatura di 12°. Ai partecipanti viene consegnato un caschetto con impianto di illuminazione.

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 26 Settembre: Tel. 051/6254821 – info.parcogessi@enteparchi.bo.it

Note: difficoltà media, adatta ai bambini dagli 8 anni di età. Ritrovo in località La Palazza (via Benassi angolo via La Palazza) a Ponticella – San Lazzaro di Savena

Costi: 15 Euro per i maggiorenni – 7 Euro per i minorenni e gli over 65 da pagarsi in anticipo secondo le modalità che saranno comunicate al momento della prenotazione.

 

Comments are closed.